Happiness is a Journey. È il claim di Bit 2019, la Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 10 al 12 febbraio a Milano, a fieramilanocity. Terza tappa per la “Revolution” della fiera – una rivoluzione cominciata due anni fa – dove già oggi è possibile citare alcune realtà che hanno già aderito come espositori: si tratta, tra gli altri, di Repubblica Dominicana, Friuli Venezia Giulia, Space Hotels, Nicolaus, Geco e Acampora.
Un viaggio, quello della kermesse milanese, che riparte puntando soprattutto su un’immagine rinnovata, che vede protagonista una giovane skater, simbolo di dinamismo, intraprendenza e voglia di scoprire. Confermate, inoltre, le aree delle scorse edizioni: A bit of Taste, dedicata al turismo enogastronomico; I Love Wedding, per gli honeymooner; Bit4Job, che mette al centro il recruiting nel settore turistico; BeTech, dove il fulcro è la tecnologia; e Mice, spazio per il mondo degli organizzatori di eventi, convegni, meeting o anche incentive.
E ancora la formazione, con un ricchissimo panel di convegni che avrà in agenda almeno 70 incontri. Tra i temi trattati ci sarà l’enogastronomia, come driver dei territori.
Cuore di Bit – l’86% degli intervistati dagli organizzatori confermano di aver stretto nuovi contatti durante la tre giorni – l’Italia: una meta sempre più desiderata. Secondo le stime di Cst Assoturismo gli arrivi quest’anno supereranno quota 62 milioni (contro 58,8 nel 2017), con un incremento del 5%. Tra i mercati d’origine in maggiore crescita gli Usa (+5,5%) e la Cina (+4,5%). E gli italiani? Se una buona fetta preferisce rimanere in patria, molti altri puntano la bussola verso l’estero: almeno 24 milioni secondo il Ciset, con un aumento del 2,3%. L’area mediterranea (+2,9%) assorbirà più di metà delle partenze totali, e solo in Francia andranno in 8 milioni. Non mancano scelte più particolari, come evidenziano anche le ricerche sui principali portali: su quelli specializzati in località esotiche spiccano in particolare Thailandia, Australia e Indonesia, con la novità Tanzania e soprattutto Perù, un must per la vacanza d’avventura.
Per entrare già oggi in contatto con Bit 2019 – la fierà ha ricevuto la Trade Fair Certification da parte dello United States Department of Commerce degli Stati Uniti, che la certifica come piattaforma idonea per la aziende del mercato americano – è possibile interagire con i canali social della manifestazione e consultare il sito bit.fieramilano.it.