Blue economy e sostenibilità: in Malesia il summit “Adex”

04 Agosto 07:00 2023 Stampa questo articolo

Blue economy e sostenibilità. Sono i temi attorno ai quali ruoterà l’Adex Sabah Ocean Partnership Summit, che si svolgerà dal 18 al 20 agosto 2023 presso il Sabah International Convention Center in Malesia.

Nato in seguito alla proclamazione da parte delle Nazioni Unite del “Decennio della scienza oceanica per lo sviluppo sostenibile”, tra il 2021 e il 2030, l’Adex Sabah Ocean Partnership Summit ospiterà esperti globali e pionieri provenienti da tutto il mondo per discutere ed esplorare temi legati a discipline subacquee, conservazione degli oceani e sostenibilità. Inoltre, offrirà l’opportunità di connettere network legati al settore delle immersioni, all’industria del turismo, dell’ospitalità e del mondo delle crociere, della fotografia e dell’istruzione.

La fase sostenibile di Adex vedrà tavole rotonde e dibattiti sull’economia blu, che si riferisce allo sfruttamento, alla conservazione e alla rigenerazione dell’ambiente marino. In particolare, l’attenzione sarà concentrata su come l’oceano possa essere protetto evitandone lo sfruttamento da parte delle industrie che dipendono dalle sue risorse, e sull’analisi critica dell’operato delle aziende.

Mentre i partecipanti parleranno di economia verde e di “rinverdimento” del pianeta, si apriranno anche momenti dedicati a tematiche che affliggono il processo di gestione e cura delle acque e l’economia blu. Un’opportunità per discutere dei benefici e delle sfide che vanno affrontate e di cosa si possa fare per migliorare, tutelando la salute finanziaria delle imprese in ambiente oceanico.

L'Autore