Intelligenza artificiale, social media e obblighi legali sono gli argomenti della Blu Academy 2024, il ciclo di formazione dei punti vendita Bluvacanze e Vivere&Viaggiare. Tutti i mercoledì, fino a maggio, le lezioni sono sviluppate tra teoria ed esercizi, in gruppi di sei per ogni tema.
Tra i docenti Alessandro Mazzù, consulente di web marketing e personal branding, e Giusy Fiscella, giurista di impresa, che introdurranno gli argomenti con un taglio pratico, per offrire agli agenti di viaggi know how e indicazioni immediatamente attuabili.
Dell’Ai, ad esempio, si chiariranno tecnicamente come impostare una richiesta a ChatGpt, ma anche quali altri software di intelligenza artificiale generativa sono presenti sul mercato.
Quanto agli argomenti legali, il tema-cardine sarà il contratto di viaggio e il contesto di informazioni da rivolgere al viaggiatore secondo i principi di buona fede, diligenza e correttezza; poi si tratterà di assicurazioni e di trattamenti sanitari richiesti dalle destinazioni. Infine, per i social media, anche in questo caso un approccio empirico: su Facebook, analisi della pagina e interpretazione delle metriche; di Instagram, studio della comunicazione del profilo e lettura dei risultati; di Canva, la realizzazione di contenuti per i social.
Così Claudio Busca, della direzione retail del Gruppo Bluvacanze: «La distribuzione del turismo è chiamata all’aggiornamento continuo: comunicazione e contratto di viaggio, valutazione dei rischi e tutele del passeggero sono attività che richiedono competenze puntuali e un preciso compito delle reti organizzate è quello di offrire strumenti e conoscenze per far sì che i clienti delle agenzie di viaggi percepiscano sin dal primo approccio di essere seguiti dal migliore dei consulenti. Con questa consapevolezza abbiamo creato il palinsesto formativo di quest’anno».