by Redazione | 4 Giugno 2024 7:00
Presentare il Piano di sicurezza e qualità. Per questo motivo la scorsa settimana i dirigenti di Boeing hanno incontrato quelli della Federal Aviation Administration (Faa) a Washington, dopo una prima parte di 2024 tutta da dimenticare[1]. Il colosso americano aerospaziale è stato travolto da una serie di eventi a catena, scatenati dall’incidente del 737-9 Max dell’Alaska Airlines a gennaio[2] e culminati in un’inchiesta penale del Dipartimento di giustizia[3].
Il piano – che si basa sui risultati degli audit della Faa, sulle raccomandazioni di un panel di esperti federali e sui feedback dei dipendenti Boeing – si articola in quattro categorie di azioni: investire nella formazione della forza lavoro, semplificare piani e processi, eliminare i difetti ed elevare la cultura della sicurezza e della qualità.
Componente significativa del piano sono le misurazioni (key performance indicators o Kpis) focalizzate sulla sicurezza, sulla qualità e sulla salute della produzione:
– Le misure di competenza indicano la percentuale di dipendenti considerati esperti nelle nozioni di base.
– Le ore di rielaborazione del Notice of Escape (NoE) misurano il tempo impiegato negli impianti di assemblaggio finale di Boeing per affrontare lavori non conformi dalla divisione di fabbricazione e dai fornitori esterni.
– Le carenze dei fornitori misurano le carenze per giorno dalla divisione di fabbricazione di Boeing e dai fornitori esterni.
– Le ore di rielaborazione per aereo misurano il tempo impiegato negli impianti di assemblaggio finale di Boeing.
– La performance di ticketing misura le fughe di qualità per aereo prima della consegna.
«Dopo l’incidente del 5 gennaio che ha coinvolto un 737 – ha spiegato Dave Calhoun, presidente e ceo di Boeing, che lascerà a fine anno[4] – abbiamo adottato azioni immediate di contenimento per garantire la sicurezza dell’aereo, decidendo di rallentare la produzione mentre esaminavamo attentamente ogni aspetto delle nostre operazioni. Abbiamo ascoltato i nostri dipendenti, agito in modo trasparente e accolto favorevolmente risultati e raccomandazioni della revisione del panel Acsaa della Faa, invitando clienti ed esperti indipendenti a controllare».
«Sulla base di questo feedback – ha detto ancora Calhoun –abbiamo presentato alla Faa il nostro piano globale per rafforzare la nostra gestione della sicurezza, il sistema di qualità, la cultura della sicurezza e le responsabilità dell’Aps.Ringraziamo l’amministratore Mike Whitaker e il team della Faa e continueremo a lavorare sotto la loro supervisione».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/boeing-corre-ai-ripari-presentato-piano-di-sicurezza-alla-faa/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.