Boeing, fatturato a 24,3 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell’anno
Boeing nel secondo trimestre del 2018 ha fatturato 24,3 miliardi di dollari, somma che riflette le maggiori consegne e mix commerciali, oltre che la crescita nei volumi della difesa e dei servizi. L’utile per azione Gaap è aumentato a 3,73 dollari, mentre quello per azione core è salito a 3,33.
Il costruttore di aeromobili americano ha generato un solido flusso di cassa operativo pari a 4,7 miliardi di dollari, ha riacquistato 3 miliardi di azioni e pagato 1 miliardo di dividendi. La guidance sulle entrate dell’azienda è aumentata di 1 miliardo di dollari, passando da 97 a 99 miliardi, trainata dalla crescita dei volumi di difesa e servizi.
«I nostri team lavorano insieme in tutta Boeing per fornire valore ai clienti e far crescere il business. Nel trimestre abbiamo generato maggiori entrate e utili, generato liquidità e acquisito 27 miliardi di dollari in nuovi ordini – ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione e ceo di Boeing Dennis Muilenburg – Abbiamo festeggiato il primo anniversario del lancio di Boeing Global Services e dell’entrata in servizio del 737 Max. E abbiamo raccolto 239 ordini netti di aerei commerciali che includevano 59 aerei 787».
I 4,7 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo riflette i più performanti tassi di produzione degli aerei commerciali, le forti prestazioni e il timing di entrate e spese. Nel corso del trimestre, la società ha riacquistato 8,6 milioni di azionilasciando i rimanenti 12 miliardi soggetti all’attuale autorizzazione di riacquisto, che dovrebbe essere completata nei prossimi 18-24 mesi. La società ha inoltre pagato dividendi per 1 miliardo. La liquidità e gli investimenti in titoli negoziabili hanno totalizzato 9,8 miliardi.
Per quanto riguarda Commercial Airplanes, il fatturato del segmento nel secondo trimestre è pari a 14,5 miliardi di dollari grazie a mix di volumi e consegna (194 aerei) pianificati più elevati. Buoni risultati anche per Defence, Space & Security (5,6 miliardi di dollari di entrate). Infine, per Global Services, che ha stipulato un accordo per acquisire Klx Aerospace e concordato una partnership strategica con Safran per le auxiliary power unit, entrate pari a 4,1 miliardi di dollari, a riflesso della crescita del portafoglio.