Dennis Muilenburg, attuale ceo di Boeing, non sarà più il presidente del cda dell’azienda di Seattle. Al suo posto, il direttore generale David Calhoun, ex-numero uno della divisione aeronautica della General Electric, assumerà la carica di presidente non esecutivo, mentre Muilenburg continuerà ad occupare la poltrona di chief executive officer.
«Sono pienamente favorevole all’azione del consiglio di amministrazione, tutto il nostro team è focalizzato sulla necessità di restituire il 737 Max», ha aggiunto da parte sua Muilenburg. La decisione della casa di Seattle giunge dopo che un gruppo di esperti dell’aviazione globale hanno fornito una valutazione particolarmente negativa sui passi falsi compiuti dalla società e della Federal Aviation Administration statunitense nello sviluppo e nella certificazione del Max.
La stessa Faa, in uno degli step necessari per la ricertificazione dell’aeromobile, ha stabilito che Boeing non sarebbe stata sufficientemente chiara nello spiegare le ragioni del malfunzionamento del software che ha causato i tragici incidenti in cui hanno perso la vita 346 persone.