Un fabbisogno globale di quasi 2,4 milioni di nuovi piloti commerciali, tecnici e personale di bordo. È la previsione del Pilot and technician outlook (Pto) 2024 di Boeing, che stima per i prossimi 20 anni una continua e significativa richiesta di personale per supportare la crescente flotta commerciale e soddisfare l’aumento a lungo termine dei viaggi aerei.
Nel dettaglio, stando sempre al Pto, fino al 2043 i vettori avranno bisogno di: 674.000 piloti, 716.000 tecnici di manutenzione e 980.000 membri dell’equipaggio.
«La tendenza del traffico aereo a superare i livelli pre-pandemici, il naturale avvicendamento del personale e la crescita della flotta commerciale, porteranno la domanda di personale per l’aviazione a crescere – osserva Chris Broom, vicepresidente di commercial training solutions, Boeing global services – Le nostre offerte si basano su programmi con competenze per contribuire a garantire una formazione aeronautica di alta qualità, a partire dalle scuole di volo e dalle operazioni commerciali, contribuendo a migliorare la sicurezza dell’aviazione attraverso soluzioni di formazione immersiva e virtuale».
La domanda di nuovo personale è trainata principalmente dagli aerei a corridoio singolo, a eccezione di Africa e Medio Oriente, dove in testa c’è la domanda di aerei widebody. Eurasia, Cina e Nord America guidano la domanda di oltre la metà del nuovo personale del settore.
L’Asia meridionale, il Sud-Est asiatico e l’Africa sono le regioni a più rapida crescita di personale, con una domanda che si prevede più che triplicata nell’arco di 20 anni. Due terzi delle nuove assunzioni saranno destinate alla sostituzione di personale a causa dell’invecchiamento, mentre un terzo dovrà sostenere la crescita della flotta commerciale.