Boeing, ok il primo volo del 737-10: il più grande aereo a corridoio singolo
Tratte sempre più lunghe e con un rapporto costo/passeggeri ancora migliore per gli aerei a corridoi singolo. Boeing sembra uscire dal tunnel di difficoltà e problemi relativi ai modelli 737 Max, dopo il disastro Etihopian del 12 marzo 2019, e ora è pronta a lanciare il 737-10, il più grande aereo della famiglia. Lo scorso 18 giugno, infatti, è stato completato con successo il suo primo volo dell’aeromobile. L’aereo è decollato da Renton Field a Renton, Washington State, alle 10.07 del mattino ed è atterrato alle 12.38 al Boeing Field di Seattle.
Il 737-10 è uno degli aeromobili a corridoi singolo più grandi e più economici: può trasportare fino a 230 passeggeri e incorpora anche miglioramenti ambientali, riducendo le emissioni di carbonio del 14% e il rumore del 50% rispetto agli odierni 737 Next-Generation.
«L’aereo si è comportato magnificamente – ha detto il capo pilota del 737, il capitano Jennifer Henderson – La rotta che abbiamo volato ci ha permesso di testare i sistemi dell’aereo, i controlli di volo e le qualità di manovrabilità, che sono stati tutti esattamente come ci aspettavamo». Il volo è stato l’inizio di un programma di test completo per il 737-10e la casa di Seattle lavorerà a stretto contatto con le autorità di regolamentazione per certificare l’aereo prima della sua entrata in servizio prevista nel 2023.
«Il 737-10 è una parte importante dei piani della flotta dei nostri clienti, poiché offre loro più capacità, una maggiore efficienza nel consumo di carburante e la migliore economia per posto di qualsiasi aereo a corridoio singolo – ha affermato Stan Deal, presidente e ceo di Boeing Commercial Airplanes – Il nostro team si impegna a fornire un aereo con la massima qualità e affidabilità».