by Redazione | 27 Luglio 2021 12:13
Trasporto aereo sostenibile, ora si decolla sul serio: nel primo report sulla Sostenibilità, pubblicato in questi giorni Boeing, condivide la sua visione per il futuro dell’aerospazio sostenibile, stabilisce ampi obiettivi di sostenibilità e mette in evidenza i progressi compiuti in materia di ambiente, società e governance in linea con gli standard di sostenibilità globali.
«Nel settembre 2020, in piena pandemia – ha sottolineato Chris Raymond, chief sustainability officer di Boeing – Abbiamo costituito una divisione focalizzata sulla sostenibilità dedicata a far progredire i nostri sforzi in tutta l’azienda. Mentre continuiamo su questa strada, siamo lieti di pubblicare il nostro primo report completo, incentrato sulla risposta dei nostri stakeholder e sulla trasparenza dei dati.Sappiamo che c’è ancora del lavoro da fare e ci impegniamo a comunicare i nostri progressi e a ritenerci responsabili nel far sì che l’industria aerospaziale sia sicura e sostenibile per le generazioni future».
Gli sforzi di Boeing per la sostenibilità sono organizzati attorno a specifici pilastri chiave: persone, prodotti e servizi, operazioni e comunità. Nel 2020, i punti salienti di questi pilastri includevano sei nuovi ampi obiettivi di sostenibilità in linea con le priorità chiave di sostenibilità e gli interessi degli stakeholder; la definizione della visione dell’azienda per il futuro dell’aerospazio sostenibile attraverso il rinnovo della flotta, l’efficienza operativa del network, l’energia rinnovabile e la tecnologia avanzata.
Inoltre Boeing ha confermato l’impegno a consegnare aerei commerciali in grado di volare con combustibili sostenibili al 100% entro il 2030. Tra gli esempi più eclatanti vi è la collaborazione con Etihad Airways al programma ecoDemonstrator 2020, che ha testato tecnologie sostenibili su uno dei nuovi 787-10 Dreamliner della compagnia aerea.
La road-map di Boeing prevede poi l’implementazione di strumenti di ingegneria digitale sul programma T-7A Red Hawk, ottenendo un aumento del 75% della qualità ingegneristica iniziale e una riduzione dell’80% delle ore di assemblaggio e l’avanzamento dei test di volo per Cora, un aerotaxi completamente elettrico sviluppato dalla joint venture Wisk di Boeing e Kitty Hawk.
E per rispondere al Covid-19 Boeing si impegna ad eseguire missioni di trasporto aereo per trasportare forniture, riducendo al minimo i rischi per la salute dei viaggi aerei attraverso la Confident Travel Initiative (CTI)[1], nonchè istituire una task force per l’equità razziale composta da 20 membri per rappresentare diversi punti di vista e amplificare tutte le voci in azienda.
Infine Boeing ha fissato obiettivi di performance ambientale al 2030 per ridurre le emissioni, i rifiuti, l’uso di acqua e il consumo di energia ed il raggiungimento dell’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica nei cantieri, riducendo il consumo di energia del 12%, l’uso di acqua del 23%, i rifiuti solidi del 44% e i rifiuti pericolosi del 34%.
Sul versante dell’impegno sociale Boeing si impegna di contribuire con 234 milioni di dollari in donazioni alla comunità, lavorando con 13.400 partner e facendo volontariato per 250.000 ore.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/boeing-pubblica-il-primo-report-sulla-sostenibilita-del-trasporto-aereo/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.