Boeing volta pagina: arriva il ceo Ortberg

Boeing volta pagina: arriva il ceo Ortberg
31 Luglio 15:35 2024 Stampa questo articolo

La data con il circoletto rosso per Boeing è l’8 agosto. È quello il giorno dell’investitura di Robert “Kelly” Ortberg a nuovo ceo del colosso spaziale americano, che attraversa un momento molto delicato dall’inizio dell’anno e ha perso più di 1,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre.

64 anni, ex amministratore delegato del fornitore aerospaziale Rockwell Collins, Ortberg succederà a Dave Calhoun, che si era dimesso a marzo.

La sua candidatura è emersa solo di recente in una rosa di nomi che comprendeva Patrick Shanahan, ex dirigente della Boeing e ora amministratore delegato di Spirit AeroSystems – il fornitore più importante dell’azienda – e un altro dirigente di lunga data di Boeing, Stephanie Pope, che da poco ha rilevato la divisione degli aerei commerciali.

«Ortberg – ha sottolineato il presidente di Boeing, Steven Mollenkopf – è stato scelto dopo un processo di ricerca approfondito ed esteso. Ha le giuste competenze ed esperienza per guidare Boeing nel suo prossimo capitolo».

Intanto, i ricavi di Boeing – riferisce Associated Press – sono diminuiti del 15% rispetto all’anno precedente e sia il business degli aerei commerciali che l’unità della difesa hanno perso denaro.

Risultati deludenti che, come detto, arrivano in un momento difficile per la società. Boeing, infatti, ha accettato di dichiararsi colpevole di frode in relazione ai due incidenti del Max nel 2018 e 2019, in Etiopia e Indonesia, con 346 vittime. La Federal Aviation Administration (Faa) ha aumentato la supervisione sulla compagnia in seguito a una catena di errori, tra cui l’esplosione di un pannello su un jet diAlaska Airlines a gennaio.

L’azienda sta affrontando anche problemi della catena di fornitura che ostacolano la produzione e che spera di risolvere in parte riacquisendo Spirit AeroSystems. Inoltre, sta cercando di convincere le autorità ad approvare due nuovi modelli del Max e una versione più grande del suo 777 a due corridoi. Infine dovrà prendere una decisione su quando progettare un nuovo aereo a corridoio singolo per sostituire il Max.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore