Certificazione di sostenibilità per le strutture di Th Resorts, la prima catena alberghiera per numero di camere in Italia, dove gestisce un portafoglio di 29 villaggi, residence e strutture alberghiere in località di mare, montagna e nelle città d’arte.
Il gruppo Th Resorts, partecipato al 46% da Cdp Equity S.p.A. e per l’8% da Isa-Istituto Atesino di Sviluppo, ha avviato, già pre-pandemia, un percorso di consapevolezza e miglioramento del proprio business per renderlo sempre più attento all’ impatto ambientale e sociale generato.
Oggi l’azienda è anche la prima catena italiana di hotel leisure in Europa ad effettuare un rating su tutte le strutture misurando i propri impatti in base ai criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) e agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Th Resorts ha adottato “SI Rating – Sustainability impact rating”, un indice creato da ARB, start up innovativa con sede a Trento e società benefit per azioni dal 2021, basato su strumenti riconosciuti a livello internazionale – quali la SASB Materiality Map (Sustainability Accounting Standards Board), le certificazioni ISO connesse ai temi della sostenibilità, le best practice di settore e le direttive e i regolamenti europei – e, al contempo, uno strumento strategico di analisi, di gestione e di comunicazione della sostenibilità.
«La sostenibilità – commenta il presidente di Th Resorts, Graziano Debellini – è uno dei valori che rientra da sempre nel nostro DNA, oggi è diventato un tema centrale e qualifica l’azienda per serietà, visione e prospettiva di impegno. È un tema strategico per tutti i nostri stakeholder e sempre più rilevante nell’orientare le scelte dei viaggiatori. Per questa ragione abbiamo intrapreso un percorso supportati da ARB S.B.P.A. che si basa su analisi, misurazioni, rendicontazioni e su un programma di formazione che riguarda tutto il personale della nostra azienda».
Con SI Rating, TH Resorts ha ottenuto una valutazione di 70 su 100 sui criteri ESG (Livello ottenuto: “Bronze”). TH Resorts ha anche appena pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità elaborato sulla base degli standard internazionali GRI, Global Reporting Initiative.