Bologna diventa destinazione Welcome Chinese
Bologna diventa città Welcome Chinese, siglando un protocollo d’intesa che incentivi l’avvicinamento della Cina al capoluogo emiliano. Sia dal punto di vista turistico che da quello economico e commerciale.
Il documento, reso ufficiale il 10 marzo a Palazzo d’Accursio, ha accolto la firma di Virginio Merola, sindaco di Bologna, e di Li Ruiyu, ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
«Negli ultimi anni il numero dei turisti cinesi in Italia è aumentato costantemente arrivando a diversi milioni di viaggiatori – ha dichiarato Li Ruiyu – Il nostro Paese è diventato una delle più grandi destinazioni a livello Europeo e, con questo protocollo, Bologna si configura come capitale e meta europea per i turisti cinesi. La China Tourism Academy considera il progetto Welcome Chinese altamente strategico. Ci auguriamo inoltre che ci sia una semplificazione nelle procedure di rilascio dei visti in Italia, per agevolare la possibilità di viaggiare e semplificare anche altri aspetti relativi alle misure di sicurezza in modo da fornire maggiore comodità ai i turisti cinesi, facendo sì che che possano godere a pieno dell’esperienze di viaggio nel nostro territorio».
I dati globali del 2016 mostrano che il turismo outbound cinese è stato pari a 122 milioni di turisti, con i consumi che hanno raggiunto 109,8 miliardi di dollari. Da quattro anni consecutivi la Cina è in vetta alle classifiche per numero di viaggiatori, affermandosi come il mercato turistico più importante. Secondo le statistiche, il turismo outbound cinese raggiungerà i 700 milioni di turisti nel prossimo futuro.
«La firma di questo protocollo è un passo avanti importante per la promozione e lo sviluppo del turismo cinese nel territorio di Bologna e della sua area metropolitana – ha spiegato Virginio Merola, sindaco di Bologna – Si tratta di una partnership importante che permetterà a turisti e investitori cinesi di conoscere le eccellenze del nostro territorio e il forte tessuto economico che lo contraddistingue. La nostra città ha tanto da offrire, il ritorno delle grandi mostre e degli eventi culturali, ma soprattutto una gestione consapevole del patrimonio di bellezza e di autenticità di Bologna».
«L’Italia è tra le mete estere più ambite dai turisti cinesi – ha aggiunto Jacopo Sertoli, ceo Welcome Chinese – Siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione strategica con il Comune di Bologna e con i principali attori operanti nella promozione e nell’accoglienza turistica del suo territorio. Grazie a nuove proposte di destinazione, come questa, possiamo ipotizzare un aumento della permanenza media dei turisti cinesi in Italia, con tutti i benefici connessi. I dati ci mostrano un turismo in forte crescita soprattutto verso le destinazioni e le strutture certificate Welcome Chinese, le uniche in grado di soddisfare le esigenze del turista cinese».