La sottosegretaria del Mibact, Lorenza Bonaccorsi, è in Giappone per rappresentare l’Italia al G20 sul Turismo che si tiene per due giorni (25 e 26 ottobre) nella città di Kutchan, sull’isola di Hokkaido. «Sarà l’occasione – ha dichiarato la delegata del ministero – per proseguire il confronto sulle grandi sfide che stanno caratterizzando il settore turistico negli ultimi anni e per continuare a lavorare agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile».
Tra i Paesi partecipanti, oltre all’Italia, figurano Stati Uniti, India, Russia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Indonesia, Australia, Argentina, Brasile, Messico e Sud Corea, ovvero i maggiori mercati turistici internazionali che complessivamente rappresentano l’85% dei viaggiatori in uscita e in entrata nel mondo, pari a 1,1 miliardi di turisti, su un totale di 1,4 miliardi certificati nel mondo nel 2018.
«Dobbiamo lavorare – ha aggiunto Bonaccorsi – a un turismo sempre più sostenibile e digitale, in cui le comunità locali, l’innovazione e il rispetto per l’ambiente giocano un ruolo centrale. Al centro dei lavori del G20 è previsto anche un focus sul gender gap nell’industria turistica. L’attenzione per l’empowerment femminile resta sempre centrale nel mio impegno politico».