Prenotazioni semplificate e nuovi plus nel programma di fidelizzazione Genius, sono i due must che i vertici di Bookin hanno posto quali strategie prioritarie per assecondare la ripartenza turistica nel mondo. Una visione che il big player internazionale ha voluto condividere nel corso della sua convention annuale, Click con i partner del mondo dell’ospitalità, dei trasporti e delle esperienze di viaggio in generale.
Per il ceo, Glenn Fogel, che ha condotto l’evento, il focus è sulla ripresa del settore: «I vaccini hanno portato una ventata di speranza: col tempo ci riporteranno in un mondo in cui tutti condividiamo la gioia di viaggiare. Booking farà del proprio meglio affinché quel giorno arrivi il prima possibile, lavorando con tutti i suoi partner».
Da questo evento virtuale è emerso che nei mesi a venire Booking adotterà una serie di iniziative per migliorare la sua offerta. Tra queste ci sarà l’ottimizzazione della piattaforma per i pagamenti e del programma fedeltà Genius, oltre a dare la possibilità ai partner di condividere più facilmente con i clienti le informazioni relative alle iniziative sostenibili.
«Poiché l’obiettivo è far tornare la domanda a breve e lungo termine – ha detto Fogel – La priorità assoluta continua ad essere quella di fare in modo che i partner ricevano più ospiti e più prenotazioni». In un recente studio di Ernst e Young commissionato da Booking, il 91% delle strutture di piccole e medie dimensioni intervistate ha affermato che le piattaforme di viaggio online aiutano a ottenere prenotazioni incrementali. Inoltre, l’80% delle persone che utilizzano una piattaforma di viaggio online non appartengono al mercato a cui solitamente si rivolgono le strutture ricettive, quindi piattaforme come Booking.com aiutano gli utenti a trovare strutture che altrimenti non avrebbero mai scoperto. Pertanto l’Ota investirà molto su Genius, per aiutare le strutture ricettive a ottenere ancora più visibilità, ricevere più prenotazioni e far crescere il loro business nel 2021 e negli anni a venire. L’espansione del programma mira a estenderne il valore a un maggior numero di clienti, aumentando la visibilità delle strutture Genius e indirizzando ulteriori viaggiatori verso questi partner.
La partecipazione al programma, ora ampliato, è totalmente facoltativa e le strutture possono decidere in base alle loro esigenze aziendali individuali.