In treno alla scoperta dei paesi più affascinanti e una guida che ci mostra quali poter raggiungere, e come raggiungerli, nata dalla collaborazione di Trenitalia con l’associazione “I Borghi più belli d’Italia“.
La seconda edizione del travel book “Borghi del Regionale” è stata presentato in anteprima al Ttg di Rimini come parte di un progetto a più ampio respiro di Trenitalia, dedicato alla promozione di un turismo sempre più sostenibile e slow attraverso l’uso del treno come mezzo, non solo di trasporto, ma di “viaggio”.
Un concetto sottolineato da Osvaldo Bevilacqua, storico ideatore e conduttore del programma Rai “Sereno Variabile“, durante la presentazione: «Quando si viaggia bisogna sempre guardare fuori dal finestrino che diventa come un grande schermo sul quale scorre tutta la bellezza del paesaggio e il treno è un mezzo che consente meglio di tutti di godere della vista di ciò che ci circonda».
Una sinergia fra trasporto ferroviario e mobilità collettiva che riduce la necessità di utilizzare la macchina e contribuisce alla diminuzione dell’impatto ambientale, promuovendo un modello di turismo sempre più responsabile: è l’intermodalità, il trasporto del futuro, che non solo apre l’accesso anche ai borghi più nascosti, ma rende il viaggio un’esperienza più bella e rispettosa del territorio.
«La nostra partneship con Trenitalia è ormai annuale – ha sottolineato Fiorello Primi, presidente dei Borghi più belli d’Italia – e, come mi piace dire, siamo ormai tutti e due azionisti della bellezza, con l’obiettivo comune di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri, raggiungibili grazie al mezzo di trasporto più ecologico, conveniente, sicuro e, con i nuovi treni dedicati regionali, sempre più confortevole».
E allora l’invito è quello di lasciarsi ispirare dal travel book, scegliere un meta, lasciare a casa macchina e traffico, e partire per un viaggio non solo attraverso il territorio, ma anche nella cultura e nell’anima del nostro Paese. Senza fretta.