Si svolgerà dal 21 al 23 giugno la Borsa del Turismo Religioso Internazionale (Btri), a Roma, a Casa La Salle, a pochi passi dal Vaticano.
Un evento – organizzato da Hub Turismo Religioso e Culturale by Rete System Srl di Nicola Ucci – che chiama a raccolta tutti gli esponenti del mondo ricettivo che si occupano di turismo religioso, culturale e artistico. Dai tour operator alle agenzie di viaggi, passando per gli enti pubblici, per le associazioni e i consorzi.
Tanti gli appuntamenti in agenda, a partire dalla tavola rotonda intitolata “Turismo religioso e culturale: contenuti e attori tra fede e mercato”, prevista il 21 alle 17, che vedrà la presenza di Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana, di Adriano Meloni, assessore allo sviluppo economico, turismo e lavoro del Comune di Roma, di Simone Bozzato, del dipartimento storia, patrimonio culturale e società dell’Università di Tor Vergata, di Federico Massimo Ceschin, direttore nazionale “Cammini d’Europa”, di Pino Canfora, presidente AssoHotel Confesercenti Roma, e di Giuseppe Marangoni, presidente nazionale del Centro turistico giovanile.
Nella mattinata del 22, invece, anche il workshop “Antiche e nuove vie di pellegrinaggio: cammini e percorsi religiosi in Italia”. Nel pomeriggio, tavola rotonda su “Terremoto, luoghi di culto, turismo: una speranza da ri/costruire”, con Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista italiano, Fabio Bolzetta, giornalista TV2000, Diego Di Curzio, albergatore di Cascia.
La manifestazione si concluderà venerdì 23 giugno, con il workshop targato Btri, a cui parteciperanno un centinaio di operatori dell’offerta turistica italiana ed estera e 60 buyer provenienti da Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e Usa, oltre che da varie parti d’Italia e principalmente da Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.