Negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom di italiani in vacanza in Grecia, sia per i prezzi che per la sempre più ampia offerta di servizi e pacchetti da parte dei tour operator italiani specializzati.
Secondo i dati dell’ente nazionale ellenico di Statistica, nel 2016 la crescita generale del turismo in Grecia si è attestata sul +30%, mentre per il mercato italiano nel 2015 si è registrato un incremento del 21,2% del numero dei nostri turisti rispetto all’anno precedente. Quanto alle abitudini di vacanza le modalità non cambiano: gli italiani arrivano in Grecia soprattutto nella stagione estiva con particolare preferenza per le isole dello Ionio e dell’Egeo come Corfù, Zante, Cefalonia, Santorini, Rodi, Limnos.
Alcuni preferiscono la primavera per vacanze orientate alla visita dei siti archeologici come quelli della capitale Atene. Che sarà al centro di un’azione di promozione da parte dell’ufficio dell’ente nazionale ellenico per il Turismo, guidato in Italia da Kyriaki Boulasidou. «Atene è perfetta per un city break. Ed è quello di cui parleremo anche nella campagna promozionale, destinata a trade e consumer, che sta per partire. Per l’estate 2017 stanno andando bene le vendite per Calcidica, Ionie e Cicladi e le prenotazioni sono partite prima rispetto agli altri anni, segno di un vivo interesse. Dalle prime stime sono in aumento inglesi, tedeschi e italiani».