Brand icona d’Italia:
dominano Alpitour e Msc

Brand icona d’Italia:<br> dominano Alpitour e Msc
13 Febbraio 13:56 2024 Stampa questo articolo

Inaugurata a Palazzo Piacentini, sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy – Mimit, la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto, e stanno facendo, la storia del Paese.

All’iniziativa hanno aderito 100 aziende, per un totale di 113 marchi, del settore abbigliamento e cura della persona, arredamento, automotive e agroalimentare. Per il settore turistico presenti marchi storici come Alpitour, Msc Crociere e le Terme di Saturnia. Una mostra che nasce soprattutto per celebrare i 140 anni dell’Ufficio italiano brevetti e marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.

Un’esposizione curata da Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, allestita per valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti. La mostra ospita disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video dei marchi che ormai fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.

«Questa mostra, dal titolo volutamente evocativo, ha il grande pregio di celebrare i marchi d’impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese – ha sottolineato il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso – Siamo profondamente orgogliosi della capacità creativa del nostro tessuto produttivo perché il successo dei nostri imprenditori e la passione che mettono nel loro lavoro sono il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del nostro Made in Italy nel mondo».

Gli ha fatto eco il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, che ha ricordato come «le camere di commercio assistono da molti anni il ministero nella gestione delle misure per estendere i marchi delle piccole e medie imprese (Pmi) a livello europeo e internazionale e per valorizzare i loro marchi storici, oltre che per favorire l’affermazione sul mercato di nuovi disegni e modelli industriali delle Pmi. Siamo quindi orgogliosi di partecipare come partner istituzionale a questa iniziativa, che punta a valorizzare i marchi e la loro forte identità in Italia e all’estero. Questi contributi del Mimit sono fondamentali per la crescita del nostro sistema produttivo nei mercati internazionali, con la metà delle esportazioni dovuta alle piccole e medie imprese».

Soddisfatto anche Massimo Caputi, presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia: «Si tratta di una bellissima esposizione che, partendo dalla valorizzazione del patrimonio economico, industriale e culturale rappresentato dai marchi storici, si concretizza oggi in un vero e proprio manifesto celebrativo di una parte del saper fare italiano. I marchi storici hanno promosso nel corso dei decenni una cultura d’impresa unica e identitaria che li ha resi “l’albero madre” del Made in Italy».

La mostra è visitabile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17 alle ore 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle ore 20.

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Andrea Lovelock
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