Con il parere favorevole di Enac ed Enav, arriva dalla Capitaneria di porto il via libera al transito e all’ormeggio delle navi con air draft sino a 50 metri sulla banchina di costa Morena nel porto di Brindisi.
«D’ora in poi possiamo parlare di una vera e propria interconnessione aeroporto e porto – ha dichiarato il direttore generale di Aeroporti di Puglia Marco Catamerò – Finalmente le due infrastrutture potranno coesistere in maniera più agile e si potrà operare senza difficoltà, favorendo una più facile gestione del traffico portuale e aeroportuale. Una svolta epocale anche in termini di sostenibilità, perché il fatto di avere ridotto i tempi di attesa di navi e aerei prima dell’approdo e dell’atterraggio, riduce sensibilmente l’impatto di questi mezzi sull’ambiente. Un intervento fondamentale che permette alle infrastrutture di convivere senza ostacoli e favorisce lo sviluppo del turismo che insiste sul territorio salentino».
L’ordinanza recepisce le indicazioni di safety riportate da Enac, soprattutto per l’obbligatoria segnalazione luminosa delle navi in ormeggio. Con i lavori realizzati da aeroporti di Puglia sulla pista di volo RWY 13/31, viene ora consentito l’ormeggio senza penalizzazioni sulla banchina di costa Morena (porto medio) a navi con air draft sino a 50 metri.