Centinaia di voli a lungo raggio dell’operativo invernale tagliati per mancanza di pezzi di ricambio. Momento di empasse per British Airways, costretta a lasciare a terra il 15% dei suoi Boeing 787, per una carenza di elementi di scorta dei motori Trent 1000 prodotti dalla Rolls Royce.
Di conseguenza, i voli tra Londra Gatwick e New York e quelli tra Londra Heathrow e Doha, in Qatar, saranno sospesi fino ad aprile 2025.
British Airways ha spiegato che, di fronte alla mancanza di pezzi di ricambio, preferisce anticipare e cancellare i voli adesso: “Abbiamo deciso di agire così perché non crediamo che il problema sarà risolto rapidamente e vogliamo offrire ai nostri passeggeri la certezza che meritano per i loro viaggi”, si legge in una nota ufficiale del vettore ripresa dal Financial Times.
Rolls Royce ha ammesso il problema, ribadendo che sta lavorando per ridurre al minimo l’impatto della limitata disponibilità di pezzi di ricambio, causata dai vincoli della catena di approvvigionamento: “Purtroppo si tratta di un problema che riguarda l’intero settore aerospaziale”, ha spiegato l’azienda. I ritardi nella fornitura di pezzi potrebbero durare fino al 2026.