by Redazione | 24 Ottobre 2024 9:50
Domina un bel tricolore sul podio dell’incoming turistico di Bruxelles: secondo i dati diffusi dall’Ufficio del Turismo della capitale belga, infatti, l’Italia si distingue come mercato strategico, con performance superiori rispetto agli altri Paesi europei, e con prospettive di ulteriore espansione grazie all’apertura di nuove strutture e alla capacità di Bruxelles di intercettare i trend turistici emergenti.
In particolare Ursula Jone Gandini, direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles, dichiara: «I dati relativi al tasso di occupazione delle strutture alberghiere nei primi tre trimestri del 2024 descrivono un buon andamento, in linea con il tasso di crescita del 2023, che si è chiuso a livello generale con un +13% di arrivi e +15% di pernottamenti, trainato dalla ripresa dei flussi da Cina e Giappone e dalla crescita degli Stati Uniti. Ma è l’Italia ad aver chiuso a +16% di arrivi e +18% di pernottamenti, confermandosi ancora una volta un mercato strategico ad alto potenziale, al primo posto per tassi di incremento rispetto agli altri mercati europei. In particolare, continua a migliorare la performance del leisure, che nel 2023 ha raggiunto il 53% del totale degli arrivi, rispetto al 49% che contraddistingue la media di tutti gli altri mercati di provenienza».
Le prospettive sono di ulteriore rafforzamento dei risultati anche in relazione all’apertura di importanti strutture alberghiere nei prossimi mesi. E tra i segmenti più in fermento si colloca quello dei viaggi di istruzione, con particolare riferimento alle scuole superiori, a cui si affiancano borse di studio e programmi specifici predisposti dalle università. Da questo punto di vista, l’attrattore principale si conferma il Parlamento Europeo, che organizza visite interattive, differenziate per target e fasce di età, dedicate alla scoperta dei luoghi delle Istituzioni e dei i valori fondanti dell’Unione.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/bruxelles-jone-gandini-italia-primo-mercato-ue-per-crescita-turisti/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.