Bto formato week, appuntamento a Firenze il 24 novembre
A novembre Firenze ospiterà la Bto Week. Da 13 anni evento di riferimento in Italia dedicato al connubio tra innovazione e turismo, la Borsa cambia pelle e si rilancia con una versione lunga, dal 24 al 30 novembre prossimi. L’apertura si terrà nel magnifico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, mentre il 25 e il 26 si sposterà nella sede di Nana Bianca. Infine, gli incontri del 29 e del 30 novembre si svolgeranno presso la Camera di Commercio, a due passi dagli Uffizi e da Ponte Vecchio.
Nuovo anche il payoff: Bto – Be Travel Onlife. «Una scelta che parte dalla consapevolezza che l’online non può essere più concepito come un canale a sé stante in un mondo iperconnesso, ma come parte integrante del nostro modo di essere, comunicare e interagire con il mondo del viaggio – commenta il direttore scientifico Francesco Tapinassi – Tra i numerosi strumenti a nostra disposizione la strategia diventa determinante, l’essere più che il pensare. Da qui l’onlife, e cioè la capacità di adattamento e del sapersi costruire una zattera mentre si nuota nella corrente, diventa la chiave per affrontare il nuovo decennio e la fase complessa della gestione della pandemia».
Resta, così come è accaduto per la scorsa edizione a causa della pandemia, il format ibrido: il day one a Palazzo Vecchio sarà in presenza ma verrà trasmesso anche in diretta streaming. Seguiranno quattro giorni pensati virtual ma anche con la possibilit real per chi volesse stare a Firenze.
Quattro i percorsi tematici di Bto 2021, che declineranno il focus sull’onlife in oltre 80 appuntamenti e che connoteranno ciascuno una giornata della Bto Week: il 25 novembre sarà il digital innovation day; il 26 novembre il destination day; il 29 novembre il food and wine tourism day; il 30 novembre l’hospitality day.
Come ogni anno è stato scelto il filo rosso della nuova edizione: per il 2021 sarà New Frictionless World, letteralmente Un mondo senza attrito.
Dopo le parole di Mark Zuckerberg il concetto di frictionless, e cioè della semplificazione della user experience, è divenuto sinonimo di facilitazione. La semplificazione è un processo complesso che richiede il massimo impegno, avendo come focus l’esperienza di colui che userà la piattaforma. Proprio nel settore del turismo, in particolare quello italiano caratterizzato da una grande molteplicità di attori, frictionless potrebbe indicare un nuovo metodo di lavorare sviluppando progettazione, realizzazione e messa a disposizione di esperienze, viaggi, offerte e pacchetti pensati per i viaggiatori.