Dalla musica alla enogastronomia, dalla bike all’arte contemporanea sostenibile e allo sport ecosostenibile. Una settimana ricca di iniziative in cobranding con Regione Puglia e Pugliapromozione per la promozione del brand Puglia con appuntamenti dal 24 al 31 ottobre.
Si parte con “Buona la Puglia”, un viaggio nell’eccellenza dell’enogastronomia pugliese ideato da Comunica – Creative Company di Manfredonia (Fg) in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione. L’evento si svolge a Milano nelle due sedi di Pescaria – brand in forte ascesa a livello internazionale e divenuto simbolo stesso della Puglia – di via Bonnet e via Solari, con corner informativi e distribuzione di brochure e gadget oltre che di proiezione di immagini turistiche della Puglia, cooking show dello chef Lucio Mele, workshop sull’enogastronomia pugliese con importanti giornalisti e stakeholders istituzionali ed aperitivo tipico.
Dalla enogastronomia alla vela. In attesa del mondiale di barche solari nel 2020 a Taranto, in questi giorni nella città ionica si testa SunRazor 01, un prototipo di imbarcazione da competizione alimentata esclusivamente ad energia solare che tenterà di battere lo Speed Record attuale, di circa 50 km/h. Intorno allo Speed Record incontri con ospiti importanti, sui temi della tecnologia e soprattutto dell’ambiente, perché, con la sua ecosostenibilità SunRazor 01 può essere usata per il monitoraggio delle aree protette.
Sbarca a Monaco, dopo il primo evento a Noci, il concorso S. Mercadante, con la direzione artistica del Maestro Antonio Tinelli, tra le manifestazioni dedicate al clarinetto più importanti a livello internazionale: oltre 600 i giovani clarinettisti, provenienti da 44 diversi Paesi del mondo, giudicati da artisti di fama internazionale. Prossima tappa a Pechino il 31 ottobre.
COAST -Contemporary Art for Sustainable Tourism è invece il primo festival di arte sostenibile del sud Italia, che si snoda fra Polignano a Mare, Torino all’interno di Artissima, Fiera d’Arte Contemporanea, e Venezia a Palazzo Canavis con la Fondazione Pino Pascali, a partire dal 25 ottobre, e dedicato all’analisi dei temi ambientali e alla relazione tra turismo e territorio, attraverso interventi di arte contemporanea, convegni e food experiences. Il Festival é sostenuto dalla produzione di una esclusiva e innovativa campagna di comunicazione sociale, turistica e ambientale, orientata al massimo coinvolgimento di abitanti e turisti. Attraverso la residenza degli artisti sarà sviluppato un laboratorio di arte partecipata i cui contenuti saranno oggetto della campagna di comunicazione.
La settimana di eventi si chiude con Shimano Steps Italian Bike Test, evento di riferimento in Italia per il settore bike, che si svolgerà il 26 e 27 ottobre 2019 a Castel del Monte. Un weekend all’insegna del ciclismo in una vera e propria fiera all’aperto, dove gli appassionati che potranno dedicare tempo alle prove di nuove bici su percorsi diversi, dall’asfalto alle asperità del terreno. Un’occasione unica per scoprire e testare in anteprima le novità 2020 del mercato bike.