by Redazione | 30 Gennaio 2025 10:42
Il business travel in Italia continua a crescere, con una spesa complessiva che nel 2024 ha raggiunto i 22 miliardi di euro. È quanto emerge dall’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, presentato durante il convegno Travel Innovation Day 2025[1]. Il dato conferma la piena ripresa del settore ed evidenzia anche una trasformazione strutturale: la riduzione della spesa media per viaggio indica un approccio sempre più strategico alla gestione delle trasferte aziendali.
Secondo Andrea Piccinelli, head of Sap Concur Italy, il vero motore di questa evoluzione è l’intelligenza artificiale, che sta rivoluzionando i processi di travel & expense management (T&E).
«In Sap Concur – spiega – riscontriamo quotidianamente come questa evoluzione sia guidata dall’impatto trasformativo dell’Ai generativa e dell’automazione sulla gestione delle spese aziendali, con le aziende che stanno adottando un approccio sempre più strategico e ottimizzato alla gestione delle trasferte».
Quello che emerge è che non si è più nella fase sperimentale, si assiste a una vera e propria industrializzazione dei processi basati sull’intelligenza artificiale. L’implementazione strutturata di queste tecnologie, infatti, permette già oggi un controllo più granulare delle spese di viaggio, minimizzando gli errori e ottimizzando i flussi finanziari aziendali.
«I benefici dell’integrazione dell’Ai nel travel management – aggiunge Piccinelli – sono tangibili e misurabili. L’automazione dei processi di prenotazione e gestione delle spese sta riducendo drasticamente i tempi di elaborazione, mentre gli algoritmi di machine learning identificano anomalie e ottimizzano i budget di viaggio con una precisione impossibile da raggiungere manualmente».
Il dato che il 18% dei travel manager italiani utilizza già soluzioni basate su Ai per l’analisi delle tariffe, la gestione delle prenotazioni e l’automazione dei report è significativo, «ma rappresenta solo l’inizio. La nostra esperienza sul campo – precisa il manager – indica che questa percentuale è destinata a crescere rapidamente nei prossimi mesi, trainata dalla necessità di maggiore efficienza e controllo».
L’evoluzione del mercato verso la digitalizzazione si intreccia con le nuove esigenze dei viaggiatori business. C’è un cambiamento strutturale nelle modalità di gestione delle trasferte aziendali. In merito le soluzioni si stanno evolvendo per integrare queste nuove preferenze, mantenendo al contempo il focus su compliance e controllo dei costi.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/business-travel-lia-spinge-il-mercato-italiano-22-miliardi-nel-2024/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.