Sembra un’infinita partita di ping pong quella tra Enac e Cabo Verde Airlines, tra cancellazioni, ripristini, autorizzazioni ritirate e poi di nuovo concesse. Dopo l’ennesimo annuncio del vettore, infatti, di essere costretto a cancellare i voli dall’Italia per mancanza di aeromobili, ora l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile concede l’autorizzare a operare i voli da Milano Malpensa, ma solo per effettuare la riprotezione dei passeggeri e fino al 31 ottobre. Per ora, infatti, l’Enac non prevede la possibilità di vendere altri bigliettI per la rotta operata.
La nota dell’Ente guidato da Vito Riggio afferma che, “nel prendere atto dei chiarimenti ricevuti dalla competente Autorità per l’aviazione civile di Capo Verde in riferimento agli impegni assunti dalla compagnia Cabo Verde Airlines, Enac ha emesso a favore del vettore l’autorizzazione a continuare a operare il collegamento tra l’aeroporto di Milano Malpensa e l’aeroporto di Sal” fino al termine della stagione estiva Iata 2018 (fine ottobre).
L’Enac ha disposto il rilascio dell’autorizzazione innanzitutto ai fini della riprotezione dei passeggeri già in possesso di titoli di viaggio e condiziona una eventuale riapertura alle vendite alla conferma da parte delle competenti autorità capoverdiane circa la regolarità del servizio della compagnia Cabo Verde Airlines.
Approfondimento: La crisi Cabo Verde Airlines
Per l’Ente l’autorizzazione è comunque subordinata al rispetto degli obblighi presi dal vettore sui quali l’Enac effettuerà un costante monitoraggio, vigilando, al contempo, sul rispetto del Regolamento Comunitario numero 261 del 2004 a tutela dei passeggeri.
Restano cancellate, a quanto pare, le rotte che avrebbero dovuto servire l’isola di Sal dall’aeroporto di Roma Fiumicino.
LA NOTA DI DISCOVER THE WORLD. Il gsa per l’Italia della compagnia aerea, Discover The World, ha informato partner e agenzie della situazione con un comunicato stampa dove ha sottolineato che Cabo Verde Airlines opererà due voli la settimana nei giorni di lunedì e venerdì.
“I voli riprenderanno pertanto a partire dal 6 agosto. Dal momento che tutte le prenotazioni erano state cancellate dalla compagnia, non siamo più in grado di riprenderle per modificarle – sottolinea il gsa – Pertanto per i passeggeri con destinazione Sal occorre riprenotate i passeggeri sui voli che preferiscono, rivalidare o riemettere i biglietti a costo zero se necessario. Per coloro che vogliono procedere al rimborso, vi preghiamo di voler procedere direttamente nel vostro CRS, senza fare Refund Application. Non utilizzare i voli Alitalia operati da Tap in quanto, contrariamente a quanto ci era stato comunicato, non è possibile.”
Il comunicato di Discover the World con i dettagli per le riprotezioni
“Vi chiediamo di non contattare o chiamare il nostri ufficio, in quanto non siamo in grado di riprendere i Pnr cancellati per procedere alle modifiche e dal momento che il call center si è attivato autonomamente per le riprotezioni, rischieremmo di fare dei doppioni, con conseguenti cancellazioni per Dupe. Stiamo ricevendo diverse comunicazioni e lettere da parte di avvocati. Per evitare ogni perdita di tempo, vi pregiano di prendere nota e di informare i clienti che vogliono procedere alla richiesta di rimborso danni di rivolgersi direttamente agli uffici competenti in inglese”, prosegue la nota.