Partiranno il 30 agosto i lavori sulla Ferrovia Jonica calabrese. Alle 12 di quel giorno, il presidente della Regione, Mario Oliverio, parteciperà alla cerimonia di consegna dei lavori, con firma dell’accordo quadro e posa del primo palo per l’elettrificazione della ferrovia. L’evento si terrà alla stazione ferroviaria di Corigliano Scalo (Cosenza) alla presenza dei vertici di Rfi e dei rappresentanti istituzionali a livello locale e regionale.
«I lavori per la realizzazione del grande progetto della nuova ferrovia jonica – ha dichiarato Oliverio – procedono nel rispetto del programma concordato. I cantieri per l’ammodernamento, con un investimento di circa 530 milioni di euro, sono in piena attività con la realizzazione di oltre 130 km di nuovo armamento ferroviario, la ristrutturazione di alcune stazioni e l’inizio della eliminazione dei passaggi a livello, a partire dai sei di Sellia Marina».
Giovedì, con un ulteriore investimento di 150 milioni di euro, partono dunque i cantieri destinati all’elettrificazione, un obiettivo auspicato da decenni che solo ora trova concreta attuazione.
«Si concretizza un lavoro silenzioso e determinato, realizzato in questi quattro anni di governo», conclude il governatore.
Il presidente della Regione, con l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, parteciperà anche alla sottoscrizione dell’accordo quadro che definisce l’utilizzo di capacità sull’infrastruttura ferroviaria dell’intera regione.