Gianni Amelio e Santo Versace sono due dei sei ambasciatori della Calabria nel mondo, scelti dalla Regione come portavoce e testimonial non solo della bellezza paesaggistica, ma soprattutto dei valori culturali, civici e sociali che le appartengono. I nomi dei sei ambasciatori sono stati presentati durante una serata a Milano.
«La Calabria, una delle più belle regioni d’Italia, ma poco e male conosciuta nel mondo, con 800km di coste e montagne che arrivano fino a 2000 metri – ha detto il presidente della Regione, Mario Oliverio – ha deciso di nominato sei ambasciatori per la Calabria nel mondo con lo scopo di far conoscere tutte le bellezze, i valori e le grandi potenzialità della regione, unita alla storica accoglienza della popolazione locale. Le persone scelte si sono distinte, in alcuni casi, al di fuori della regione in svariati campi, mantenendo sempre, nel contempo, un rapporto forte e continuo con la loro terra di origine. Ora sono testimoni spontanei per illustrare tutte le positività e le potenzialità del territorio e riscattare la regione da stereotipi negativi, e promuoverne le bellezze positive per favorirne la crescita e lo sviluppo sostenibile».
Ogni ambasciatore si è fatto carico di un progetto per promuovere e valorizzare al meglio le eccellenze e il territorio sia a livello nazionale che internazionale. Tra questi, il noto regista cinematografico Gianni Amelio si occuperà della Casa circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro, considerata all’avanguardia per il recupero dei detenuti, mentre l’imprenditore della moda Santo Versace – che ha sottolineato come occorra «investire molto nell’immagine del territorio, e in particolare autostrade e servizi abbinati devono essere i veri gioielli» – aiuterà l’Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria, che opera nel campo delle cure palliative e offre servizi socio sanitari a persone con malattie inguaribili e alle loro famiglie.
Il cosentino Eugenio Gaudio, rettore dell’Università La Sapienza di Roma, avrà il compito di far conoscere il Polo Bibliotecario Vibonese, punto di riferimento di tutte le biblioteche della Regione. Ed ancora il Laboratorio Tecnest, incubatore di imprese dell’Università della Calabria sarà affidato alle attenzioni di Marcella Panucci, ai vertici di Confindustria, mentre Michele Aracri, top manager di De Rigo – colosso veneto degli occhiali – sarà lo sponsor del Comune di Riace, città dell’accoglienza e dell’integrazione .
Ultima ambasciatrice, ma non meno importante, la campionessa olimpionica di judo, Rosalba Forciniti, madrina dell’associazione sportiva Nemo di Cosenza, sorta per promuovere e organizzare eventi sportivi e attività di solidarietà e inserimento per persone diversamente abili o con difficoltà socio- culturali.