Lo stanziamento di oltre quattro milioni di euro da parte del ministero del Turismo per l’istituzione di un nuovo fondo dedicato ai cammini religiosi, per migliorarne l’accessibilità dei percorsi e per valorizzare le strutture immobiliari e ricettive lungo i tragitti, diventa operativo. Il ministero del Turismo ha infatti pubblicato il 20 ottobre l’Avviso per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani.
Gli interventi dovranno interessare i cammini già inseriti nel Catalogo dei cammini religiosi italiani alla data di pubblicazione dell’avviso. Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili, per un importo massimo pari a 1.000.000 di euro.
I progetti finanziabili devono riguardare l’adeguamento strutturale di immobili di proprietà pubblica, il miglioramento della fruibilità dei percorsi e la promozione dei cammini.
L’avviso di partecipazione al progetto è rivolto a enti pubblici territoriali, nonché ad associazioni, fondazioni ed enti ecclesiastici civilmente riconosciuti che rispondono ai requisiti richiesti dall’avviso.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dai soggetti in possesso dei requisiti tramite la piattaforma informatica del ministero, accessibile al link https://istanze.ministeroturismo.gov.it, a partire dalle 12 del giorno 26 ottobre 2023 entro le ore 12 del giorno 13 novembre 2023.