Campagna anti-contraffazione sulle spiagge italiane
È partita la nuova campagna di sensibilizzazione e informazione Un’estate originale contro l’abusivismo e la contraffazione nelle principali località turistiche italiane. Il ministero dello Sviluppo economico, direzione generale Lotta alla Contraffazione-Uibm, ha siglato un protocollo d’intesa con la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) e il Sindacato Italiano Balneari (Sib). L’accordo, di durata biennale, prevede la diffusione, nella stagione estiva, di materiale informativo, affissione di locandine e comunicati stampa, sia a livello locale che nazionale, al fine di diffondere un messaggio di legalità e di tutela nei confronti di coloro che fanno acquisti durante le vacanze estive.
«Abusivismo commerciale e contraffazione – ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe – Oltre a rappresentare un enorme danno per l’Erario, mettono a rischio la sicurezza e la salute dei consumatori e l’attività di quegli operatori del settore che svolgono il proprio lavoro nel pieno rispetto della legalità. È importante che stabilimenti balneari, ristoranti, bar e pizzerie non svolgano soltanto il ruolo di luoghi di aggregazione che ad essi è riconosciuto, ma si impegnino anche a educare i cittadini su cosa implica l’acquisto e il consumo di merci contraffatte, soprattutto in luoghi di grande affluenza come le località di villeggiatura del nostro Paese».
«Già con le precedenti iniziative avevamo esortato i nostri clienti a evitare acquisti di materiale contraffatto – ha aggiunto Riccardo Borgo, presidente Sib – Con questo nuovo accordo con il Mise avremo la possibilità di essere ancora più incisivi».