Canada, arriva il treno veloce: Toronto-Québec City in tre ore

Canada, arriva il treno veloce: Toronto-Québec City in tre ore
24 Febbraio 12:19 2025 Stampa questo articolo

Anche il Canada avrà il suo treno ad alta velocità che viaggerà tra Toronto e il Québec in tre ore. Lo ha annunciato il primo ministro canadese, uscente, Justin Trudeau, alcuni giorni fa, spiegando che il Paese avrà presto la sua prima linea ferroviaria Av, denominata Alto, che si estenderà per circa 1.000 km collegando Toronto, Peterborough, Ottawa, Montréal, Laval, Trois-Rivières e Québec City, con treni che viaggeranno fino a 300 km/h.

Il costo totale del progetto è stimato in oltre 80 miliardi di dollari ed è il più grande piano infrastrutturale nella storia del Canada, con il potenziale di generare fino a 35 miliardi di dollari in Pil aggiuntivo e creare più di 51.000 posti di lavoro durante la costruzione.

Gli attuali servizi ferroviari per passeggeri in Canada operano su binari utilizzati principalmente dagli operatori del trasporto merci, con conseguenti vincoli di programmazione e ritardi.

Con il nuovo servizio ferroviario si mira a ridurre i tempi di percorrenza tra i principali centri urbani, con un viaggio che quasi dimezzerà i tempi di collegamento tra Montréal e Toronto.

«Una rete ferroviaria ad alta velocità affidabile, efficiente e veloce che cambierà le carte in tavola per i canadesi, dimezzando i tempi di percorrenza», ha dichiarato Justin Trudeau durante una conferenza stampa a Montreal, ritenendo che questo stimolerà l’economia (L’Eco Touristique).

L’IMPATTO SUL TURISMO

Sicuramente il nuovo collegamento, che interessa una regione popolata da 18 milioni di persone, ovvero il 44% dei canadesi, e il 40% del Pil, avrà un forte impatto anche da un punto di vista turistico, collegando Toronto e Québec in tre ore, contro le oltre cinque di oggi. Il tragitto tra Montréal e Québec passerà da 3h25 a 1h30, velocizzando e facilitando gli spostamenti tra le grandi città del corridoio Windsor-Québec.

Secondo le previsioni, il nuovo Tgv potrebbe attirare più di 15 milioni di passeggeri all’anno, riducendo così gli spostamenti in auto. Questa nuova mobilità rapida e sostenibile potrebbe in particolare avvantaggiare i settori dell’ospitalità e della ristorazione, promuovendo maggiormente il turismo interurbano canadese.

UN CONSORZIO FRANCO-CANADESE PER IL TGV

Il progetto sarà sviluppato in partnership dal governo canadese con il consorzio Cadence, che riunisce i principali attori del trasporto ferroviario, tra cui diverse aziende francesi: Sncf Voyageurs, Keolis e Systra. Parteciperanno anche Cdpq Infra, AtkinsRéalis (ex-Snc Lavalin) e Air Canada. Questa partnership avrà la missione di garantire la progettazione, la costruzione, il finanziamento, lo sfruttamento e la manutenzione del futuro Tgv.

Fondamentale per la realizzazione della nuova rete ferroviaria sarà la consultazione dei popoli indigeni, l’acquisizione di terreni e la valutazione degli impatti ambientali dei territori interessati al passaggio dell’Alta Velocità.

Una prima fase di pianificazione, valutata 3,9 miliardi di dollari canadesi, durerà sei anni. Ancora però non è prevista una data di partenza dei lavori e le elezioni che si terranno nelle prossime settimane potrebbero mettere in discussione il progetto.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Carla Villani
Carla Villani

Guarda altri articoli