Operazione di acquisto per Binter che ha firmato con il produttore aeronautico Embraer il fermo di cinque velivoli E195-E2, che si aggiungeranno ai cinque incorporati a partire dal 2019 e con i quali il vettore è diventato il primo europeo a volare con questo modello.
La compagnia aerea canaria ha fatto l’annuncio nell’ambito di una conferenza aeronautica a Gran Canaria, con giornalisti del settore provenienti da diverse destinazioni verso cui vola Binter. Il nuovo coordinatore generale, Santiago Guerra, ha spiegato ai presenti che l’accordo chiuso supera i 389 milioni di dollari e che le prime due unità dovrebbero arrivare alle Canarie nel novembre 2023. «Un mese dopo, a dicembre, riceveremo gli altri due e l’ultimo nell’aprile 2024. L’esperienza acquisita negli anni conferma l’ottima valutazione che i nostri clienti fanno di questo modello di aeromobile».
L’E195-E2 è la macchina più grande e moderna della famiglia E-Jet E2 di jet commerciali bimotore a medio raggio. “Gli E-Jet E2 sono jet a corridoio singolo che si distinguono per la loro riduzione del rumore e per essere puliti ed efficienti, offrendo miglioramenti significativi, non solo in termini di consumo di carburante, ma anche nei costi di manutenzione”, si legge nella nota Binter.