Annullato, per il secondo anno consecutivo, il Carnevale di Rio de Janeiro, a causa della pandemia di Covid-19 che con la variante Omicron dilagata anche in Brasile.
Lo ha annunciato a mezzo social il sindaco della città, Eduardo Paes, dopo aver incontrato i rappresentanti dei gruppi che organizzano la famosa parata delle bande musicali chiamate blocos. «Il Carnevale di strada, data la sua natura e il suo aspetto democratico, rende impossibile qualsiasi tipo di controllo», ha detto il sindaco.
Rimangono invece confermate – per il momento – le parate carnevalesche delle scuole di samba al Sambodromo, che può contenere 70mila persone, ma all’interno di uno spazio ben delimitato, che permette quindi di controllare il rispetto delle misure anti contagio.
La pandemia sta colpendo duramente il Brasile, con oltre 22 milioni di contagi registrati e circa 618mila morti, secondo numero di decessi dopo gli Stati Uniti. Circa il 70% della popolazione è ora pienamente vaccinato, ma i contagi hanno ripreso a salire dopo l’arrivo della variante Omicron.