Caos Bali, voli in tilt per la nube vulcanica
Qantas, Jetstar e Virgin Australia hanno interrotto i voli oggi, mercoledì 13 novembre, da e per Bali a causa della presenza nei cieli di una grande nube di cenere. Lunga 9 km, si è formata dopo l’eruzione di un vulcano lunedì scorso sul Monte Lewotobi Laki-laki, a Flores Island, che ha causato la morte di 10 persone.
Jetstar ha specificato che tutti i voli da e per Bali fino alle 12:00 ora australiana orientale di giovedì (04:00 gmt) sono stati cancellati. Tra le altre compagnie aeree che stanno bloccando i voli, ci sono, Cathay Pacific, IndiGo e AirAsia.
Virgin Australia ha dichiarato in un comunicato che “la sicurezza è sempre la nostra massima priorità e il nostro team di meteorologia sta monitorando attentamente la situazione”.
Singapore Airlines e il suo vettore low-cost Scoot hanno cancellato alcuni voli, anche se il sito web dell’aeroporto di Singapore mostra che altri voli da e per Bali hanno continuato a funzionare.
Il direttore generale dell’aeroporto internazionale di Bali, Ahmad Syaugi Shahab, ha dichiarato a Reuters che ieri sono stati cancellati 22 voli internazionali e 12 nazionali, ma non ha fornito altri dettagli.
Dai social arrivano immagini di numerose persone bloccate all’aeroporto senza supporto e informazioni chiare circa la ripresa dei voli.
Altri tre aeroporti nei distretti vicini di Ende, Larantuka e Bajawa sono stati chiusi già da lunedì, dopo che l’Indonesia Air Navigation ha emesso un avviso di sicurezza a causa delle ceneri vulcaniche.