Inizia un altro periodo difficile per il trasporto aereo europeo con una serie di scioperi e mobilitazioni che interesseranno il Sud Europa, soprattutto Spagna, Italia e Portogallo; rischiando così di lasciare a terra numerosi passeggeri durante i mesi di novembre e dicembre.
Partendo dall’Italia oggi (7 novembre) sono previsti disagi per il trasporto aereo con lo sciopero di 24 ore del personale societario Bgy International Services dell’aeroporto di Milano Bergamo; mentre domani 8 novembre è prevista la mobilitazione del personale handling di Swissport Italia a Milano Linate (quattro ore di astensione dal lavoro, dalle 10.30 alle 14.30).
Oggi in Spagna, inoltre, è prevista la quarta giornata d sciopero del personale di bordo Vueling, con la compagnia aerea che prevede di operare 462 voli (ovvero l’89% dei 520 previsti oggi). Il personale di cabina Vueling che aderisce al sindacato Stavla ha infatti annunciato una serie di scioperi nel periodo dal 1° novembre al 31 gennaio 2023 che si svolgeranno ogni venerdì, sabato, domenica e lunedì.
Anche i sindacati italiani stanno portando avanti una dura mobilitazione contro Vueling. Dopo i due scioperi avvenuti lo scorso mese (1° e 11 ottobre, ndr) le sigle dei lavoratori Filt Cgil e Uiltrasporti hanno proclamato un ulteriore mobilitazione per l’11 novembre. I dipendenti Vueling incroceranno le braccia per 24 ore e saranno garantiti solo i servizi minimi previsti dalla normativa in vigore.
In Portogallo, poi, il personale di cabina della compagnia aerea Tap Air Portugal ha annunciato due giorni di sciopero – l’8 e 9 dicembre – contro le riduzioni salariali messe in campo dal vettore e in attesa di un rinnovo dei contratti.