Caos voli sulla Francia: sciopero controllori a Parigi-Orly
Si profilano giorni difficili per il traffico aereo francese. Il sindacato dei lavoratori dell’aeroporto di Orly, Unsa-Icnac, ha proclamato l’ennesimo sciopero dei controllori di volo per l’11, 12 e 13 giugno. L’Autorità dell’aviazione civile chiederà alle compagnie aeree lo stato della cancellazione dei voli con 48 ore di anticipo.
Già 15 giorni fa il sindacato aveva organizzato uno sciopero che aveva portato alla soppressione del 70% dei voli nazionali e internazionali nel secondo aeroporto di Parigi. La sigla di settore protesta contro i cambiamenti previsti per il controllo del traffico aereo, che rischiano di incidere negativamente sulle condizioni di lavoro dei dipendenti e sullo “status di seconda classe” conferito a Parigi Orly.
Le compagnie aeree, in vista dello sciopero, tendono a dare priorità ai voli a lungo raggio e chiedono che la Francia protegga i voli nei servizi minimi, come fanno Spagna e Italia. Ripetuti, in questo senso, gli attacchi del boss di Ryanair, Michael O’Leary, all’Ue da un anno a questa parte.
La raccomandazione dei vettori ai passeggeri è di informarsi presso le rispettive compagnie prima di recarsi all’aeroporto.