by Redazione | 4 Settembre 2023 15:16
Nonostante sia stato risolto in qualche ora il guasto informatico al sistema di controllo del traffico aereo britannico[1] verificatosi lunedì 28 agosto, date le pesanti ripercussioni (migliaia di voli bloccati in entrata e in uscita dal Regno Unito) non si placano gli animi delle compagnie aeree coinvolte ancora alle prese con le operazioni di riprotezione dei loro passeggeri.
Ryanair – a causa del crollo del controllo del traffico aereo Nats (National Air Traffic Services) – è stata costretta a cancellare oltre 350 voli e, complessivamente, sono stati danneggiati 63mila passeggeri. La low cost irlandese si dice, tuttora, in attesa di capire i reali motivi del fallimento del sistema Nats e chiede di modificare le regole di risarcimento.
Anche Iata ha chiesto una revisione del sistema con il direttore generale Willie Walsh: «Il sistema di controllo del traffico aereo non paga un solo centesimo. È ingiusto».
Ulteriori critiche da Johan Lundgren, amministratore delegato di easyJet: «Abbiamo avviato un’indagine indipendente. Non deve assolutamente accadere di nuovo».
Nel frattempo, Nats sta conducendo la propria indagine e riferirà i risultati al ministro dei Trasporti Mark Harper la prossima settimana.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/caos-voli-uk-le-compagnie-cambiare-le-regole-di-risarcimento/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.