by Redazione | 29 Marzo 2021 13:14
Nell’ultimo anno, anche in seguito alla pandemia mondiale, il Consorzio Capo Sant’Andrea si è completamente rinnovato trasformandosi in una Destination Management Organization (Dmo) con l’obiettivo di promuovere l’Isola d’Elba come destinazione turistica internazionale.
Nato nel 1987, il Consorzio si regge su un gruppo di 30 imprese locali – tra cui strutture ricettive, imprese del settore ristorativo e servizi turistici – che hanno contribuito fattivamente sia al miglioramento del prodotto che al maggiore coinvolgimento degli operatori in gioco. Tutto questo è stato reso possibile anche dalla collaborazione del comune di Marciana, delle istituzioni e dei gestori locali – tra cui Asa e Esa – per migliorare la fruizione turistica del territorio.
«Possiamo ritenerci pienamente soddisfatti del lavoro svolto dal consorzio nel suo primo anno dal rinnovamento, a testimonianza che l’unione tra figure professionali diverse ma accomunate dalla stessa passione può fare la differenza, anche in un momento complicato come quello che stiamo vivendo», ha affermato Sauro Garbati, titolare dell’hotel Sant’Andrea e presidente del Consorzio Capo Sant’Andrea.
Gli fa eco Cristiano Anselmi, titolare dell’hotel Cernia e vice presidente del Consorzio Capo Sant’Andrea: «Sono molto soddisfatto della trasparenza con cui il Consorzio ha operato, da un lato rafforzando i rapporti tra gli operatori e dall’altra ottenendo un’ottima risposta da parte del territorio».
Un attento lavoro di mappatura dei prodotti turistici che ha consentito l’individuazione dei target di riferimento, ha permesso al Consorzio di realizzare una strategia di marketing multicanale che ha preso il via con la costruzione di un sito web in 3 lingue, italiano, inglese e tedesco, che presenta in maniera semplice le bellezze dell’Isola d’Elba.
Questo ha consentito la creazione di un nuovo logo e di una collocazione migliore sui social, in particolare Instagram e Facebook, generando tantissime interazioni. Per rendere l’Elba una destinazione internazionale, il Consorzio Capo Sant’Andrea si è affidato a uffici stampa professionisti su 4 mercati cruciali per la destinazione: l’Italia, la Germania, l’Austria e la Svizzera.
Il Consorzio ha, inoltre, ulteriormente lavorato alla valorizzazione dell’immagine della destinazione grazie alla creazione di due spot tv dedicati, uno da 30 e l’altro da 60 secondi, da utilizzare sui canali di comunicazione di Capo Sant’Andrea unitamente a nuovi servizi fotografici che esaltano le peculiarità del territorio e trasmettono nuovi stimoli e suggestioni ai visitatori nazionali e internazionali.
Tirando le somme dell’ultimo anno, molto lavoro è stato fatto ma tanto se ne dovrà fare ancora in linea con i nuovi trend di mercato e le evoluzioni del settore. Tra le attività in programma per il 2021, un Destination Management System (Dms), che permetterà di prenotare in maniera facile e immediata il proprio soggiorno a Capo Sant’Andrea con un solo click.
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