Un omaggio al Capodanno cinese con l’obiettivo di attrarre i turisti asiatici e coinvolgere le aziende: il 5 febbraio si festeggia Chinese New Year; secondo l’oroscopo cinese si fa ingresso nell’Anno del maiale, e Roma e Milano non si lasceranno sfuggire l’occasione con un pacchetto di appuntamenti per turisti e aziende in contemporanea.
APPUNTAMENTI A ROMA. Nella Capitale, dal 2 al 10 febbraio, il centro storico concentrerà una serie di iniziative pensate per creare un connubio tra arte, fashion e lusso: all’interno di alcune boutique del luxury district saranno esposte opere fotografiche di Liu Bolin, l’artista noto per gli autoritratti fotografici caratterizzati dalla fusione del suo corpo con l’area circostante attraverso il body painting. Una sorta di “mostra diffusa” con circa 30 esemplari selezionati tra gli scatti realizzati a Roma e dedicati alla pop art. E Liu Bolin arriverà a Roma il 7 febbraio per una live performance, con la produzione di uno scatto creato appositamente dall’artista per l’occasione, presso la Galleria Borghese (ore 19).
Alla stampa e agli operatori del mondo della consulenza e dei servizi alla moda e al lusso è stato invece dedicato un appuntamento formativo, lunedì 4 febbraio, dalle 10 alle 13, al Grand Hotel Plaza, in collaborazione con WeChat, Fondazione Italia Cina, Il Sole 24 ore, Digilat Retex e Stamp, nuova realtà del mondo del tax refund. L’obiettivo delle iniziative è fornire ai professionisti e alle aziende strumenti e contenuti tecnici, statistici, comportamentali e funzionali indispensabili per migliorare le performance di vendita e di servizio alla clientela cinese.
LE INIZIATIVE A MILANO. Non solo Roma: lo stesso format viene adottato in contemporanea anche da Milano, in collaborazione con l’Associazione Montenapoleone. Il meneghino MonteNapoleone District (che rappresenta diversi luxury brand nel quadrilatero della moda milanese e ha anche un account ufficiale WeChat) organizzerà per la prima volta, dal 3 al 10 febbraio, il “MonteNapoleone Chinese New Year”: è in programma anche a Milano la mostra di Liu Bolin “The Invisible Man”, e un forum sull’economia cinese. E Class Editori, Global Blue e Tencent IBG/Digital Retex saranno i partner, mercoledì 6 febbraio (dalle 15 alle 18), del forum “Consumi, turismo, lusso: i driver dell’economia cinese all’epoca di Xi Jinping”, presso la sede delll’Unione Confcommercio, con focus sul retail.
Con il patrocinio dell’Ambasciata cinese e del Comune di Milano sono in calendario anche una serie di eventi: la mostra fotografica di Liu Bolin sarà allestita dal 3 al 10 febbraio lungo via Montenapoleone, mentre le boutique aderenti alla manifestazione allestiranno vetrine a tema e proporranno una serie di servizi dedicati alla clientela cinese.