by Redazione | 28 Dicembre 2017 11:56
Capodanno di spese e viaggi per gli italiani. Lo dice l’indagine Confesercenti Swg che prevede una spesa media di 116 euro a famiglia per il tradizionale cenone e un boom di viaggiatori per la notte di San Silvestro: 6 milioni di italiani (1,4 milioni in più rispetto al 2016).
Se la ripresa economica è timida, quindi, le feste di fine anno stanno rafforzando una crescita che inizia a rivedere numeri importati, che tornano dopo qualche anno di assenza. L’indagine, svolta da Confesercenti in collaborazione con Swg su un panel di circa 3000 consumatori, segnala come quest’anno a passare il Capodanno tra le mura domestiche, con amici e/o parenti, sarà solo il 69%, contro il 71% registrato nel 2016 e l’80% segnato cinque anni fa.
Cresce, quindi , il numero di viaggiatori di fine anno: l’11% (contro il 9% dello scorso anno) del campione passerà San Silvestro in viaggio in Italia, mentre il 5% si godrà l’ultima notte dell’anno all’estero (+2% sul 2016).
Resta alta anche la quota di chi sceglierà di festeggiare in un locale o al ristorante (l’11%), quasi il doppio di cinque anni fa. Nel 2017 i viaggiatori di Capodanno non solo aumentano, ma spenderanno anche un poco di più, investendo nelle ferie di fine anno circa 736 euro, il 3% in più dello scorso anno, per un totale di 4,4 miliardi di euro.
Resta l’Italia la meta preferita per due vacanzieri su tre, ma riprende anche il turismo verso le capitali e le città d’arte europee, che aveva registrato un forte calo negli ultimi due anni. Sempre forte l’interesse verso le città d’arte e le mete d’interesse culturale, la tipologia di vacanza scelta dal 45% dei viaggiatori. Ma l’inverno freddo favorisce anche la ripresa delle località montane, che passano dal 23 al 29%.
Per Capodanno si preferirà pernottare in un albergo o hotel, sistemazione scelta dal 32%. Il 27% andrà a casa di amici o parenti, mentre il 20% soggiornerà in una casa in affitto o in un B&B.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/capodanno-record-6-milioni-italiani-viaggio/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.