Capri avrà il primo albergo didattico d’Italia. La Città metropolitana di Napoli, insieme con la Fondazione Its Bact, l’Isis Axel Munthe e il Comune di Capri, ha presentato alla Regione Campania un progetto per realizzare un laboratorio d’impresa didattica, turistica e alberghiera per la formazione, attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro, degli studenti degli istituti alberghieri dell’area metropolitana.
L’albergo didattico avrà luce nella ex sede dell’istituto superiore Axel Munthe, che fino a un anno fa ospitava l’istituto alberghiero e che prima era stato sede delle scuole materne ed elementari di Marina Grande. Un edificio avveniristico, con sala ristorante e cucine attrezzate, che era stato progettato da Italo Prozzillo e costruito alla fine degli anni Sessanta.
Il progetto rientra nell’ambito dell’avviso pubblico per la formazione del piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020 ai fini del relativo finanziamento, stimato in un milione e 186mila euro e prevede anche uno specifico schema di convenzione tra i quattro enti proponenti: contempla aperture prolungate, estive ed extra didattiche alla comunità del centro laboratoriale, anche in maniera autonoma dalla scuola.
«Tra le priorità c’è quella di investire nell’istruzione, nella formazione e nella professionalità dei nostri giovani, sviluppando le infrastrutture scolastiche e quelle che possono offrire esperienze didattico-lavorative», ha detto il sindaco della Città metropolitana Luigi de Magistris.
L’albergo didattico avrà laboratori specializzati in grado di consentire la simulazione delle attività lavorative nell’ambito turistico-ricettivo-ristorativo. L’obiettivo del progetto è convertire l’edificio in spazi didattici per garantire agli studenti un apprendimento «earning by doing» nelle varie fasi lavorative, al fine di formarli per le professioni più richieste dal mercato.