Accordo tra Fincantieri e Carnival Corporation & plc per la progettazione, l’ingegnerizzazione e la costruzione di tre nuove navi da crociera per il brand Carnival Cruise Line.
Le tre unità in ordine daranno il via a una nuova classe di navi alimentate a gas naturale liquefatto (gnl) con stazza lorda di circa 230.000 tonnellate, le unità più grandi mai costruite da Fincantieri e in un cantiere italiano, con consegna prevista rispettivamente nel 2029, nel 2031 e nel 2033. Con oltre 3.000 cabine per gli ospiti, le nuove unità potranno trasportare quasi 8.000 passeggeri a piena capacità.
Inoltre, le tre nuove navi saranno dotate di tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e la riduzione delle emissioni, in modo da minimizzare ulteriormente l’impronta ambientale della società.
«Con Fincantieri stiamo creando una piattaforma che innoverà su tutta la linea, offrendo un’esperienza impareggiabile agli ospiti e incorporando i più recenti progressi tecnologici per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale – ha dichiarato Josh Weinstein, ceo di Carnival Corporation & plc – Non vediamo l’ora di svelare una nuova classe di navi incredibili della società leader nelle crociere nel mondo”.
Le nuove navi aumenteranno la capacità della compagnia di crociere in media dell’1,5% all’anno tra il 2025 e il 2033.
Nel corso della sua storia, Fincantieri ha consegnato in totale 75 navi ai differenti brand di Carnival Corporation, con un’altra unità attualmente in costruzione presso il cantiere di Monfalcone, e 15 navi da crociera per il marchio Carnival Cruise Line.
«Con grande orgoglio annunciamo che Fincantieri ha siglato un contratto con partner storico come Carnival Corporation per la costruzione di tre navi da crociera di nuova generazione – ha aggiunto Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri – Questo ordine è un balzo in avanti nella nostra strategia di espansione e innovazione, confermando il nostro impegno verso la sostenibilità e l’efficienza energetica. La collaborazione con Carnival Corporation rappresenta un’ulteriore conferma della leadership di Fincantieri nel settore crocieristico mondiale unendo tradizione, avanguardia tecnologica e Made Italy, come da nostro piano industriale».