Caro-hotel, a settembre prezzi più alti (quasi) ovunque
È Parigi la città dove durante il mese di settembre i prezzi degli alberghi sono aumentati di più. Ma più in generale, il costo dei pernottamenti è aumentato a doppia cifra in quasi tutto il mondo.
A dirlo è il trivago Hotel Price Index, il report che ogni mese viene stilato dal metasearch di Düsseldorf e che prende in considerazione una quarantina di centri urbani in tutto il mondo. Così, se la capitale francese ha registrato nel mese in corso un incremento del 45% delle tariffe (raggiungendo quota 167 euro a notte), anche a Vienna (+29%) e a Berlino (+38%) le cose non sono andate troppo diversamente.
A livello assoluto però, è Londra a confermarsi una delle metropoli europee più care, con una tariffa media per notte di 142 euro, mentre Lisbona si ferma a 121 euro. Tutto il contrario di quanto avviene a Mosca, che rappresenta l’unico esempio del vecchio continente con un prezzo medio per camera inferiore ai 100 euro (66 euro per una standard double room, il 20% in meno rispetto allo scorso anno).
Ma l’aumento delle tariffe non avviene solo in Europa. Negli Stati Uniti, ad esempio, tutte le città incluse nel campione hanno mostrato incrementi a doppia cifra (l’unica a non farlo è stata Miami, -1% a settembre rispetto ad agosto), mentre a Rio de Janeiro (-23% in confronto allo stesso periodo del 2017) la dinamica dei prezzi è stata caratterizzata dal segno meno.