Con i suoi 184 euro per un pernottamento in camera doppia standard è Amsterdam la città con il più alto incremento dei prezzi degli hotel registrati per il mese di aprile, un aumento del 40% rispetto al mese scorso. Seguono a ruota New York con il 31% e un prezzo medio di 205 euro a notte, e Roma con il 29% e i suoi 111 euro.
Anche Barcellona e Vienna riportano un aumento, rispettivamente del 27% e del 23%.
A testimoniarlo è il Trivago Hotel Price Index, strumento che registra le variazioni dei prezzi di oltre 2 milioni di hotel di tutto il mondo e monitora costantemente le fluttuazioni del mercato e le tariffe delle sistemazioni.
In controtendenza, Dublino e Reykjavik sono le uniche città europee a riportare una diminuzione dei prezzi degli hotel rispettivamente del 7% e del 12%, che si traduce in 138 e 114 euro per una camera doppia standard a notte.
Al consistente rincaro mensile di Amsterdam si aggiunge quello annuale di Manila che, con un aumento del 45%, si configura come la città che ha registrato il più alto incremento del prezzo di un hotel rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli fa eco il Cairo con un aumento del 27% su base annua, che si traduce in 109 euro a notte per una camera doppia standard. Vancouver detiene il terzo posto registrando un aumento del 21% con una tariffa media di 136 euro.
Si aggiungono Lima e Taipei con un incremento annuale del 17%. Al contrario, Lisbona vede un calo dell’11% nelle tariffe alberghiere rispetto ad aprile 2018, con una media di 99 euro per un pernottamento, il che la rende la città con il calo più significativo dei prezzi degli hotel. Città del Capo segue con una diminuzione del 10% rispetto allo scorso anno e una media di 95 euro per una camera doppia standard.