Duro monito della Regione Campania nel corso della prima riunione del tavolo tecnico per le opere compensative da riconoscere ai Comuni campani per l’Alta Velocità ferroviaria sulla tratta Salerno-Reggio Calabria, tenutasi nelle scorse ore al ministero dei Trasporti. L’infrastruttura è ritenuta opera strategica e non può non tenere conto dell’enorme impatto che ha sui territori e anche sulle tante famiglie per le quali è previsto che lascino la propria abitazione.
Dalla riunione è emerso anche che il Mit ha stanziato solo 28 milioni di euro, assolutamente insufficienti per rispondere alle esigenze che arrivano dalle popolazioni interessate dal progetto.
I sindaci hanno ribadito le loro priorità, i rappresentanti della Regione Campania hanno poi puntualizzato che – per compensare i Comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi, Buccino, Sicignano degli Alburni e Palomonte – serviranno non meno di 100 milioni di euro.
Se il governo farà la sua parte stanziando tali risorse, la Regione promette che non farà mancare il proprio sostegno, destinando a questi Comuni 30 milioni della nuova programmazione.