Castelli Romani e Monti Prenestini, l’eccellenza si fa prodotto incoming

by Andrea Lovelock | 13 Febbraio 2020 6:17

Lancio in punta di…forchetta per il territorio dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, che alla Bit hanno lanciato la sfida di un posizionamento nel mercato turistico italiano ed estero. Alla presenza di operatori turistici, stampa specializzata e opinion leader, l’assessore al turismo Regione Lazio, Giovanna Pugliese si è impegnata a dare il massimo supporto a questa operazione che è in linea con la diversificazione dell’offerta turistica che l’assessorato sta perseguendo da tempo, per favorire altri territori della regione come la Tuscia e la costiera laziale.

Momento clou della presentazione, svoltasi all’Open Colonna, le nuove figure professionali dei narratori del territorio che hanno sottolineato i punti di forza dell’offerta: dai Parchi Naturali al  patrimonio artistico, custodito negli oltre venti musei ed aree archeologiche del Sistema Museale MuseumGrandTour, per completare con i percorsi enogastronomici ad alta tipicità.

L’evento promozionale in Bit è stato anche l’occasione per presentare agli operatori il Sistema Turismo Castelli Romani, formato dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, con il suo patrimonio e le sue reti culturali, il Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, il Parco Regionale dei Castelli Romani, il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani con la sua Dmo e dall’Irvit.

Anche lo chef Antonello Colonna, partner dell’iniziativa e patron dell’omonimo ristorante, ha avuto parole appassionate per un territorio “oltre Roma” tutto da scoprire, anche nelle tipicità culinarie fortemente identitarie grazie alla presenza sul territorio di numerose attività rurali ed agricole tradizionali. Non a caso in molti ristoranti del nord Italia vengono proposti piatti con materie prime provenienti direttamente dai luoghi di produzione dei Castelli Romani e Monti Prenestini che diventano, implicitamente, promoter turistici di queste terre.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/castelli-romani-e-monti-prenestini-leccellenza-si-fa-prodotto-incoming/