Catm 2019, lavori al via a Città del Guatemala
Ha preso il via, a Città del Guatemala, la XII edizione del Centroamerica Travel Market (Catm), fiera di due giorni riservata agli operatori del settore che mette a confronto l’offerta dei Paesi del Centroamerica con una ottantina di operatori turistici provenienti da Italia, Germania, Spagna, Francia, Olanda, Regno Unito, Taiwan e Israele.
Il Comitato organizzatore di Catm 2019 è formato dall’Istituto del Turismo Guatemalteco (Inguat), dalla Camera del Turismo del Guatemala (Camtur) e dalla Federazione delle Camere del turismo dell’America centrale (Fedecatur), con la consulenza dell’Agenzia di Promozione del Turismo del Centroamerica (Cata).
INNOVAZIONE NEL TURISMO. Quattro anni fa Cata ha avviato un processo di formazione e aggiornamento continuo per il settore del turismo centroamericano, puntando sull’innovazione e sull’applicazione delle tecnologie digitali come componenti essenziali per migliorare la capacità di gestione dell’industria turistica regionale, potenziare gli strumenti di marketing e creare offerte innovative multidestinazione destinate ai mercati di riferimento in Europa.
Questa fase di trasformazione tecnica per il settore ha previsto workshop informativi e formativi in tutti i paesi del Centroamerica, curati da professionisti di alto livello che hanno contribuito al successo di famose destinazioni turistiche internazionali passate da modelli di gestione tradizionale a un modello intelligente. Cata, approfittando dell’imminenza di Catm, ha riunito il settore turistico regionale e organizzato la II Conferenza sull’innovazione e il turismo: destinazioni intelligenti e Big Data. L’evento, che si è tenuto il 3 giugno al Centro Congressi del Parque de la Industria nella capitale del Guatemala, ha avuto come tema l’innovazione turistica in Europa e in Centroamerica.
Carolina Briones, segretario generale di Cata, ha dichiarato: «L’obiettivo di questa II Conferenza è stato quello di dare continuità al processo di formazione da noi promosso e rivolto agli imprenditori regionali sull’innovazione e sui progressi nel marketing digitale e su come questo sia applicabile nella gestione individuale delle aziende. Un processo che ci permetterà di anticipare le tendenze e le esigenze dei mercati e di essere più competitivi e disposti verso l’innovazione delle nostre offerte e dei prodotti».