Dialogo aperto al tavolo delle trattative sul Ccnl Turismo. Federalberghi e Faita si sono mostrate disponibili a una prima tranche, a titolo di acconto sui futuri aumenti contrattuali, già da dicembre, in seguito a un incontro con Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil il 14 novembre. Pochi giorni fa, invece, Federturismo e Confindustria Alberghi avevano annunciato che erano stati i sindacati stessi ad abbandonare il tavolo sul rinnovo del Ccnl Industria Turistica.
Durante l’incontro le sigle di settore, per la prima volta nel corso della trattativa, hanno formalizzato una richiesta di aumento retributivo. Le delegazioni di Federalberghi e Faita, nel prenderne atto, hanno comunicato la necessità, prima di fornire una risposta, di sottoporla all’esame dei propri organi. Una valutazione ritenuta necessaria, anche in considerazione delle differenze riscontrate rispetto alle richieste che gli stessi sindacati hanno presentato in relazione al rinnovo di altri Ccnl in realtà affini.
Federalberghi e Faita hanno comunque voluto sottolineare che l’accordo di rinnovo del Ccnl Turismo dovrà riguardare, oltre alla componente salariale, anche ulteriori aspetti, il cui esame richiederà un confronto approfondito.