Rivoluzione alle porte per il trasporto aereo di linea a corto-medio raggio: è stato infatti presentato Celera 500L, un modello di aereo a noleggio con una capacità massima di 6 passeggeri, ma con un costo d’esercizio ben più accessibile dei jet privati (pari a circa 330 dollari l’ora rispetto ai 2.200 dollari degli attuali piccoli jet, ndr).
Le anticipazioni della società statunitense Otto Aviation indicano che il velivolo consente lunghe tratte di volo solitamente affidate agli aerei di linea che possono offrire prezzi relativamente bassi per le economie di scala.
La certificazione dell’innovativo velivolo (di cui si sta pensando anche ad una versione più grande fino a 15 passeggeri), potrebbe arrivare entro il 2023 e consentire così le prime commesse da parte delle compagnie aeree commerciali. L’ipotesi è di collocare Celera 500L sia per il trasporto aereo civile che militare, coprendo tratte interne di breve-media percorrenza tra le città americane e, laddove ci fosse uno sviluppo internazionale, anche tra città europee.
È possibile che Celera 550L diventi così la soluzione ottimale per collegamenti di nicchia tra città minori, con un utilizzo rivolto soprattutto a clientela business e a un traffico leisure del segmento low fares, per piccoli gruppi di viaggiatori.