Si svolge in questi giorni (6-8 ottobre) a San Salvador l’undicesima edizione della fiera Central America Travel Market (Catm) con la partecipazione di oltre 100 operatori della regione.
L’evento è organizzato, realizzato e promosso dalla Corporación Salvadoreña de Turismo, (Corsatur) e dalla Cámara Salvadoreña de Turismo, in collaborazione con la Federación de Cámaras de Turismo de Centro América, le autorità nazionali e la Central American Tourism Association (Cata). Cento operatori del settore sono attesi da tutta la regione.
Nel 2016 il Centroamerica ha ospitato ben 21,4 milioni di visitatori, segnando un aumento del 6,5% rispetto al 2015. José Napoleón Duarte, ministro del Turismo di El Salvador ha dichiarato: «Intendiamo continuare a posizionare la nostra offerta multi-destinazione in mercati prioritari come quello europeo e miriamo a un costante aumento del flusso di turisti nella nostra regione».
Carolina Briones, presidente di Cata ha commentato: «Questa fiera rappresenta una finestra sul turismo in America Centrale, regione che sa offrire una varietà di esperienze di viaggi e soggiorni di qualità e di livello. Saranno presenti una ventina di rappresentanti della stampa e ottanta tour operator provenienti dal mercato europeo – principalmente da Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Italia, Francia e Germania – e, per la prima volta, dieci tour operator da Taiwan».
Il Central America Travel Market (Catm) offre l’opportunità di scoprire il grande patrimonio culturale che l’area offre, a partire dalle civiltà pre-colombiane – come quelle Maya e afro-caraibiche – che hanno fatto la storia di questa regione. Senza dimenticare le altre attrattive, come le aree costiere con le belle spiagge e un mare unico al mondo, i laghi, le foreste e i vulcani per quanto riguarda la natura, e naturalmente le affascinanti città coloniali ma anche quelle modernissime.