Centroamerica, oltre 328 milioni di dollari per Mice e leisure
Centri congressi, hotel e nuovi collegamenti aerei. Passa da qui la crescita di investimenti turistici in Centroamerica, la regione che ha visto negli ultimi tempi oltre 328 milioni di dollari impiegati per migliorare l’industria turistica nella regione sia nel comparto Mice che in quello leisure.
Per quanto riguarda il segmento incentive e congressi, il Costa Rica ha di recente iniziato la costruzione del Centro Nazionale di Congressi e Convegni, mentre è stato appena inaugurato il Golfito Marina Village & Resort, nella zona sud del Paese, costato più di 50 milioni di dollari.
Focus Mice anche per Panama, dove l’Autoridad de Turismo de Panamá (ATP) ha approvato un nuovo disegno per il Centro Convegni Amador, che sarà in grado di ospitare fino a 25.000 persone, dall’investimento complessivo di 193 milioni di dollari. La costruzione di un nuovo Centro e Distretto Convegni nella capitale è in programma anche in Guatemala; qui, accanto alla sede congressuale vera e propria, verrà realizzato anche un hotel, un centro commerciale, una galleria d’arte, un museo e un mercato artigianale.
Buone notizie arrivano poi anche dal settore crocieristico, dove in Belize Norwegian Cruise Line è impegnata con il lancio della nuova destinazione ecologica per crocieristi a Harvest Caye, un’isola provata destianata agli ospiti delle crociere della compagnia, situata a un paio di chilometri dalla costa meridionale del Paese. Sul fronte alberghiero, invece, sono quattro i nuovi hotel aperti in El Salvador, due in Guatemala e uno in Nicaragua.
Aumentano infine anche i collegamenti aerei tra l’Europa e il Centromaerica. Se Air Europa ha inaugurato la rotta settimanale Madrid–San Pedro Sula in Honduras, Wamos Air ha iniziato a operare dal mese di giugno con un volo settimanale da Madrid a Guatemala City, mentre Air France e Klm incrementeranno le frequenze verso San José, Costa Rica, da Parigi e Amsterdam.